Project Work - Whitout Frontiers
L'obiettivo di questo lavoro è descrivere in maniera personale il quartiere di Lunetta e per testimoniare la sua rinascita, attraverso la rappresentazione fotografica dei dipinti eseguiti sulle facciate degli edifici.
Passeggiando per il quartiere ho apprezzato molto i dipinti realizzati sugli edifici. Osservando meglio questi lavori di street art ho notato che i colori usati nei dipinti sono molti e molto vivaci. Ho quindi voluto rappresentare la varietà di colori e fantasie di decorazioni diverse usate nelle varie opere. Per poter rappresentare fotograficamente questo concetto mi sono dovuta avvicinare molto alle pareti fotografando nel dettaglio i colori delle opere.
A livello compositivo, ho posizionato le parti che ho reputato più importanti del dettaglio del dipinto o al centro della composizione oppure all'incrocio dei terzi.
Prima di passeggiare nel nuovo quartiere vedevo Lunetta come una piccola favelas, un posto nel quale si rifugiavano persone di diverse etnie o con difficoltà nel rapportarsi con noi italiani.
Dopo la passeggiata mi sono ricreduta, l’ho trovato un luogo molto pulito dove i bambini possono giocare senza preoccupazioni, con giardini pieni di fiori, veramente un posto diverso.
Mi piacerebbe ampliare la visione di questa piccola rinascita anche al centro città perché a mio rancore ancora tante persone vedono lunetta come un quartiere malfamato, cosa che oramai non è più.
primo dettaglio |
secondo dettaglio |
Commenti
Posta un commento