LinkedIn e il Curriculum Vitae
Durante questo periodo di pandemia, non potendo finire le nostre ore di alternanza presso un'azienda o un ente pubblico la scuola e i professori ci hanno offerto dei corsi disponibili sul sito del PCTO di Mantova da seguire.
Uno dei primi corsi che ho seguito è appunto un corso sulla formazione del mio profilo LinkedIn e il curriculum vitae.
Partiamo dalle basi che cos'è LinkedIn?
LinkedIn è una piattaforma nata per creare possibilità di lavoro sia di un'azienda che di un privato.
Con LinkedIn infatti puoi offrire e cercare lavoro, creare le azioni di business e aumentare la visibilità di personale e aziendale.
I profili LinkedIn devono avere delle regole ben specifiche come: una foto profilo adeguata che non deve essere intera, in compagnia di altre persone o modificata ma semplicemente un mezzo busto. Bisogna inserire un sommario, una posizione lavorativa che può variare dall'essere dipendente/capo/ disoccupato, la propria formazione scolastica, il paese/la località di nascita e residenza, il settore nella quale si vuole lavorare, le proprie esperienze lavorative/volontariato e le proprie competenze.
Quando si crea il proprio profilo LinkedIn è importante dividere tutto in sezioni, perché esse sono utili a rendere il nostro profilo convincente.
Infine oltre alla ricerca del lavoro è importante anche iscriversi a gruppi legati al proprio interesse lavorativo per essere visti e magari contattati da aziende o privati.
Quando poi si viene contattati da un'azienda o da un privato è necessario presentare il proprio curriculum vitae; per creare un curriculum perfetto si devono seguire delle regole specifiche.
Chi sei: Oltre ai dati anagrafici e ai propri contatti, è importante che il tuo curriculum trasmette informazioni su te stesso.
Da dove vieni: qual è stato il tuo percorso formativo? Quali sono le tue esperienze professionali?
Cosa sai: che cosa imparato durante il tuo percorso scolastico o quale invece hai acquistato lavorando
Cosa hai fatto: quali sono i lavori che hai ricoperto?
Cosa vuoi fare: quali sono i tuoi obiettivi professionali?
Commenti
Posta un commento